Fujitsu Server Primergy: un ponte verso un futuro più Smart
Fujitsu, azienda leader giapponese, con sede principale a Tokyo, da diversi anni è ormai uno dei fornitori principali di prodotti legati alla ITC (Information Technology).
Dai personal computers, ai server di ultima generazione, passando per i software e le soluzioni ultramoderne che offre ogni giorno, il brand Fujitsu è ormai una realtà ben consolidata in tutto il mondo, soprattutto per quanto riguarda la fornitura, alle piccole e medie imprese, e alle pubbliche amministrazioni di tutto il mondo, specie negli ultimi tempi, dei suoi affidabilissimi SERVER PRIMERGY.
Presentati in occasione della manifestazione ISC High Performance HPC Event, questi server di ultimissima generazione rappresentano solo l'ultima di una serie di novità riguardanti il campo della tecnologia informatica.
Nella fattispecie i nuovi sistemi Primergy, richiestissimi ormai in tutto il mondo, sono dei server che mettono a disposizione di tutti i clienti Fujitsu, tutta una serie di altissime prestazioni a basso consumo, per non parlare poi della notevole riduzione dei costi, dovuto all'impiego di professionisti esperti che impiegano sempre meno tempo, sia nella progettazione che nella costruzione di questa modernissima tipologia di prodotto.
Tutto ciò è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione con la danese Asetek, società che produce sistemi per il raffreddamento a liquido che ha permesso alla compagnia nipponica di creare un'innovativa tecnologia direct-to-chip che, assorbendo il calore dagli hot spot presenti all'interno dei server, e servendosi di un percorso totalmente liquido, che si viene a creare tra la CPU, la GPU e i moduli di memoria, espelle il calore direttamente all'esterno senza servirsi di altri apparati, e soprattutto senza dover inquinare ulteriormente l'ambiente esterno.
Per cui, ciò su cui Fujitsu ha voluto puntare principalmente, soprattutto negli ultimi tempi, è l'efficienza energetica dei suoi prodotti. Infatti, come la stessa azienda giapponese ha recentemente dichiarato, l'efficienza energetica dei Server Primergy è di gran lunga migliorata, di all'incirca un fattore 30, da quando nell'ormai lontano 2007 furono avviate le misurazioni dei livelli di consumo e di prestazioni. Infatti, così facendo, Fujitsu, non solo ha rispettato di più l'ambiente, ma ha di gran lunga migliorato la sua capacità di saper fornire le più brillanti e moderne soluzioni per l'efficienza dei numerosi data center sparsi per il mondo, riducendo di gran lunga tempi di produzione e, conseguentemente, costi.