Microsoft e Fujitsu insieme per garantire sicurezza e innovazione
La partnership tra Microsoft e Fujitsu darà luce a PC portatili Windows 10 Pro con Windows Hello e PalmSecure, un sistema di autenticazione molto particolare ideato e realizzato da Fujitsu e già adoperato in varie aziende in tutto il mondo.
Cos'è PalmSecure?
PalmSecure è un sensore che, servendosi della tecnologia biometrica, è in grado di rilevare e riconoscere i vasi sanguigni nel palmo della mano. Le vene possiedono una disposizione certamente differente da individuo a individuo e questa è la ragione per cui è molto difficile che l'identità dell'utente possa essere rubata. Infatti, nonostante varie organizzazioni abbiano proposto diverse soluzioni che adoperano la tecnologia biometrica (riconoscimento dell'iride, del volto e delle impronte digitali), tutte si sono rivelate, in fondo, vulnerabili alla contraffazione. PalmSecure, invece, sembra rappresentare una vera e propria svolta nell'ambito della sicurezza informatica, perchè sfrutta un parametro biometrico che garantisce un alto livello di protezione.
Come funziona?
L'azione da compiere è davvero semplice e veloce. Mostrando il palmo della mano al sensore posizionato sul computer, l'utente potrà immediatamente accedere al sistema, senza inserire password o altro. Il tutto in completa sicurezza.