WhatsApp: come rendere le tue conversazioni assolutamente top secret
Tutti teniamo alla nostra privacy e nessuno di noi vorrebbe che si sbirciasse tra le nostre personalissime conversazioni. Purtroppo, però, con l'avvento di WhatsApp Web, la nostra sfera privata potrebbe essere a rischio.
Con la versione per computer di WhatsApp, infatti, è possibile connettersi su diversi device ma dallo stesso account. Che vuol dire? Significa che esiste la possibilità di leggere i messaggi e rispondere direttamente dal PC, senza bisogno di utilizzare il nostro smartphone. Benché questo possa essere ritenuto dai più come un vantaggio, perché consente di restare in contatto con i nostri cari senza sollevare il cellulare, sicuramente va considerato anche che, stando così le cose, chiunque, connettendosi da un dispositivo su cui è già stato associato l'account, potrebbe spiarci o addirittura partecipare alle nostre conversazioni.
Ai meno esperti diciamo di stare tranquilli. WhatsApp, prima su Android e poi su tutte le altre piattaforme, ha provveduto avvalendosi di un metodo di notifica che ci avvisa quando accediamo e associamo il nostro account su un computer. Inoltre, è stata introdotta una nuova funzione, alla quale è possibile accedere direttamente dall'applicazione. Andando sulla voce “WhatsApp Web”, infatti, è possibile monitorare tutti gli accessi effettuati, conoscere i dispositivi attualmente connessi ed i loro sistemi operativi e, nel caso in cui si riscontrino anomalie, disconnettersi da tutti i computer. Poi, per continuare ad utilizzare il servizio di messaggistica istantanea da PC, basterà effettuare di nuovo l'accesso, associando il proprio account eseguendo la scansione del QR code tramite smartphone.