Il nuovo servizio Facebook Messenger Kids per gli under 13
Anche gli under 13 potranno usufruire della piattaforma di messaggistica istantanea di Facebook. Zuckerberg, infatti, ha annunciato il lancio di una nuova app,“Messenger Kids”, con cui i più piccoli potranno comunicare online con familiari ed amici.
Sicuramente, in tal modo, la sicurezza del giovane utente sarà messa a repentaglio dalle insidie del web, ma Facebook, pensando ai genitori, ha badato bene alla possibilità di offrire loro l'opportunità di monitorare le amicizie dei figli tramite l'app con mobile o tablet. Nessuno potrà essere aggiunto senza l’approvazione dei genitori, dal momento che i bambini non hanno un vero e proprio account Facebook. I ragazzi possono solo bloccare o sbloccare i loro contatti, già approvati, comunque, dai loro genitori. I papà e le mamme, però, non potranno spiare le conversazioni dei figli.
La chat, così come quella del classico Messenger, dispone di emoticons, adesivi, strumenti di disegno e maschere.
Facebook, di fronte alle insicurezze e alle titubanze dei genitori, ha interpellato i gruppi di sicurezza dei bambini, come National PTA (Parent Teacher Association) e Blue Star Families, con un'ampia sezione di domande frequenti sull’applicazione di Messenger Kids. Inoltre, il social network assicura che l’app sarà regolata in base al Children’s online Privacy and Protection Act(COPPA), la legge di protezione della privacy dei minorenni online.
Messenger Kids partirà in anteprima solo in USA e, per il momento, unicamente per Iphone ed Ipad.