Apple ed il suo nuovo brevetto per la tecnologia dei Bitcoin
Nell'era del bitcoin, anche l'azienda di Cupertino subisce il fascino del mondo della Blockchain.
In effetti, la Blockchain è la nuova generazione di internet, l'internet delle transazioni e del valore, la rappresentazione digitale di quattro concetti molto potenti: decentralizzazione, sicurezza, immutabilità e trasparenza; è utilizzata come piattaforma di payment o come strumento per creare delle digital currency e, permettendo di monitorare, fornisce una trasparenza totale, dando vita ad archivi immutabili e protetti da qualsiasi corruzione.
Apple ha rilasciato un brevetto nel quale presenta una tecnologia che fa uso della blockchain all’interno di un sistema che crea e verifica i timestamp (o marca temporale), una sequenza di caratteri che viene usata nel campo informatico per rappresentare e uniformare date e orari. Prima di aggiungere la marca temporale agli altri blocchi della catena, esiste un meccanismo doppio di controllo: quello con i miner, che verificano ciascuna transazione che viene effettuata sulla rete peer-to-peer, e quello che verifica il timestamp prima di inserirlo.
Il brevetto rappresenta un passo importante per l'azienda di Cupertino, che permetterà alla Blockchain di trovare diffusione presso un pubblico di massa.