Social Media Marketing: ecco perchè affidarsi ad un esperto!
Quella del Social Media Manager, si sa, è oggi una delle figure più richieste e ricercate. Anche le società sportive, per fare un esempio, sono ricorse a questa figura professionale per migliorare ed ampliare le proprie strategie comunicative, che ormai, viste le abitudini di tutti, prevedono l'utilizzo costante dei social network!
Quello del Social Media Manager è quindi un lavoro in forte crescita che, contrariamente a quanto spesso si pensa, non può essere eseguito da chiunque.
Sì, perché l'attività di un Social Media Manager non consiste semplicemente nel pubblicare dei post su facebook come fanno i ragazzini di 16 anni, ma in una più lunga e complessa attività che prevede:
-
Redazione di un piano editoriale, di una strategia quindi e anche della scelta delle giuste notizie da comunicare.
-
Creazione dei contenuti più adatti a migliorare la brand image.
-
Creazione e pianificazione di post sui vari social: ovvero gestione delle pagine aziendali. Attenzione a non creare profili aziendali, che sono diversi e servono pressoché a nulla.
-
Coinvolgimento dei partner, ma soprattutto dei followers.
-
Studio del mercato e dei competitors
-
Follow-up con contatti e competitors
Inoltre, oltre a saper fare quanto elencato finora, un buon SMM deve anche avere una serie di doti personali quali:
-
Passione, disponibilità e spirito di sacrificio
-
Capacità di lavorare in team
-
Ottime doti relazionali
-
Curiosità e voglia di apprendere
-
Creatività
-
Organizzazione e precisione
Caratteristiche che, come sappiamo bene, non tutti possono avere. Per questo motivo, quando si sceglie di avventurarsi nel mondo social, è opportuno rivolgersi ad un professionista vero e non alla solita fuffa che gira online, e soprattutto: mai pensare di improvvisarsi social media manager!